Menu
Concorsi per illustratori

Progetto Gutenberg – premio di letteratura e illustrazione dell’infanzia

Segnalo ai lettori e alle lettrici di breaklab.it il PROGETTO GUTENBERG!

Cos’è il progetto Gutenberg?

È molte cose insieme:

  • È un progetto lettura in cui i bambini (tra i 9 e 11 anni) sono prima lettori, poi giudici e infine editori.
  • È un concorso nazionale di letteratura per l’infanzia e un concorso nazionale per illustratori dell’infanzia (emergenti o affermati).
  • E’ la stampa di un libro.

Nel mese di agosto era stato indetto il Concorso Nazionale per la scrittura di una fiaba. La fiaba vincitrice è stata “Edo Bomba” di Beatrice Putti, scelta da 600 bambini delle scuole IV° e V° elementari, ed ha bisogno di essere illustrata. E adesso non rimane che illustrarla!

Come partecipare al concorso per illustratori?

Chiunque voglia partecipare al Progetto Gutenberg dovrà inviare una tavola in formato digitale, ad alta risoluzione, a colori, di forma quadrata, inerente la fiaba vincitrice, tramite wetransfer.com all’indirizzo alice@terzostudio.it entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

La partecipazione al concorso per l’illustrazione della fiaba è gratuita.

Una giuria di adulti selezionerà dieci tavole che saranno sottoposte al giudizio della giuria dei bambini, che sceglieranno così l’illustrazione vincitrice.
L’illustratore che vincerà, dovrà completare il suo lavoro inviando altre 8 illustrazioni (per un totale di 8 + 1 tavola iniziale) entro il 24 aprile 2022 e riceverà un premio di € 1.800,00(al lordo della ritenuta d’acconto).
Gli illustratori che si classificheranno al secondo e al terzo posto riceveranno un premio in denaro di Euro 150,00 (al lordo della ritenuta d’acconto).

Il Progetto Gutenberg ha avuto due edizioni fino a oggi, ecco le copertine.

Chiunque volesse partecipare e ricevere maggiori informazioni può scrivere ad alice@terzostudio.it o visitare il sito ufficiale.

Se hai trovato utile quest’articolo lascia un commento!

Un abbraccio,

No Comments