Nell’era dei social media, per emergere le persone si reinventano in modi sempre più creativi, sopratutto quando si tratta di visual content. Preparati a una bella carica d’ispirazione perché in quest’articolo condividerò idee ed esempi di layout per Instagram.

La struttura a blocchi dei profili (personali, creator e business) di questo famoso social infatti consente agli utenti di dare sfogo al proprio estro. I layout non vengono utilizzati solo per rendere più bello un account, ma aiutano a rendere i contenuti coerenti e più facilmente riconoscibili, in modo da potersi distinguere tra gli altri.

Ho identificato diverse tendenze, idee ed esempi di layout per Instagram, dividendole in:

Layout orizzontale:

Il principio di questo layout è quello di abbinare i blocchi di contenuto visivo tre per tre. È abbastanza semplice da seguire poiché il contenuto viene pubblicato tre post alla volta (pubblicati a breve distanza).
Puoi creare delle righe per stile, tema o colori in modo tale che si differenzino le superiori dalle inferiori, oppure abbinare i tuoi tre post come un puzzle e creare un’immagine con essi in orizzontale.

Idee ed esempi di fantastici layout per Instagram
Idee ed esempi di fantastici layout per Instagram, instagram foto

Esempi: jiaeysou, checchiadesign

Layout verticale

A differenza dell’orizzontale, questo layout necessita di un po ‘di tempo prima che si noti un risultato visibile nel feed. Bisognerà abbinare con pazienza i contenuti per ognuna delle tre colonne. Ma è un effetto altrettanto ricercato e gradevole.

Esempi: lepiccolepietre, Humoroushomemaking

Layout 3×3

Uno dei layout Instagram più popolari è anche il 3×3. In altre parole, invece di pubblicare un’immagine come un singolo post, la scomponi in quadrati più piccoli e la pubblichi come una serie di post, di solito 9 (3 file x 3 immagini di fila). Il risultato è un’immagine su larga scala diffusa su blocchi visivi. Ogni post sarà evidentemente parte di un’immagine più grande e l’utente sarà sicuramente più curioso di vedere l’immagine completa e per fare ciò cliccherà sul tuo profilo, ciò significa che questo layout ti potrebbe aiutare a ottenere più visualizzazioni. In alcuni casi si possono usare più o meno righe, ma il principio rimane lo stesso la cosa buona è che non sei limitato a pubblicare solo immagini quadrate, è possibile pubblicare immagini orizzontali (2 × 3) o verticali (4 × 3 o 5 × 3, ecc.).

instagram foto

Esempi: patchichocolate, sandeshjain

Layout a puzzle

Come suggerisce anche il nome, ogni immagine pubblicata è come se fosse il tassello di un puzzle. I contorni di ogni singolo post saranno collegati a quelli circostanti, creando insieme un immagine più grande, ma al contrario del modello precedente in questo caso ogni elemento ha un suo significato, è un immagine a se, per questo motivo avrà anche una sua descrizione, i suoi hashtag, ecc.

Esempi: Juniperoats,

Layout a scacchiera o diagonale

Questo è un layout facile da realizzare che ti aiuterà a diversificare i contenuti, basterà far succedere due stili di post che sono visivamente contrastanti. Alcuni igers alternano le virgolette su uno sfondo a tinta unita alle foto. Il risultato ricorda una scacchiera.

instagram foto

Esempi: anh.coach, themoneysavingmom, lisamessenger

Bordi protagonisti

Applicare dei bordi alle immagini dà l’opportunità di realizzare layout davvero unici, potendone così differire l’orientamento, la larghezza, il colore, la forma, ecc… A parer mio l’alternanza di layout orizzontali e verticali con bordi bianchi crea a una composizione minimal ed elegante.

Idee ed esempi di fantastici layout per Instagram

Esempi: fabio_mallamo_blefari, elenoiret, yargici_tr, marti_nuc, elenoiret.

Filtri coerenti

Lo stile, i colori e i filtri che scegli, giocano anche da soli un ruolo fondamentale nel definire il tuo layout. La regola principale è mantenere una buona coerenza visiva, ad esempio, puoi scegliere di utilizzare colori pastello, bianco/nero, colori neon, contrasti, ecc.

Idee ed esempi di fantastici layout per Instagram, instagram foto

Esempi: blackdrop.co, thegipsysalmon, acriativelife, fornstudio, molllified, brandywonderland.

In questo articolo hai trovato tante idee ed esempi di layout per Instagram, se hai altri spunti o profili che vuoi condividere con me lascia un commento qui sotto. 

Un abbraccio

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *