Dove trovare foto gratis, i migliori siti di stock images

Io non sono una brava fotografa, non ho una reflex ed il più delle volte gli scatti fatti col mio smartphone non mi soddisfano tanto da pubblicarli sul blog. Quindi dove trovare belle foto gratis? In questi casi attingo da siti che mettono a disposizione stock di foto gratuite di alta qualità.

Nel tempo ho creato anche una lista dei miei preferiti e oggi ne condivido alcuni tra i miei preferiti con voi. Salva quest’articolo, credo potrà tornarti spesso utile. 😉

Dove trovare foto gratis.

GRATISOGRAPHY.COM 

Creato da Ryan McGuire contiene un enorme quantità di belle foto ad alta risoluzione sotto la licenza di CC.

dove trovare foto gratis
FOODIESFEED.COM

È qui che i  Food Photographers di tutto il mondo condividono le loro foto con licenza Creative Commons Zero (CC0). Sappiate che, dopo aver selezionato una foto, si apre una nuova pagina con ulteriori scatti di quello stesso genere.

KABOOMPICS.COM

Kaboompics è una delle fonti più popolari di immagini gratuite per lifestyle, interior design e blogger nel mondo World.

GETREFE.COM

GetRefe, scrivono gli autori, si concentra su fotografie che descrivono le persone che interagiscono con la tecnologia. Si possono scaricare sia immagini gratuite che a pagamento, in entrambi i casi qui ci si deve registrare.

dove trovare foto gratis
MAGDELEINE.COM

Uno degli unici stock di immagini in cui è possibile effettuare ricerche per dominante colore, anche qui con licenza Creative Commons Zero (CC0). Favoloso!

UNSPLASH.COM

Un enorme libreria di scatti con più di 300.000 foto. Adoro gli scatti che si trovano qui.

dove trovare foto gratis
PICJUMBO

Un grande sito simile a Kaboompics, opera del designer e fotografo Viktor Hanacek.

dove trovare foto gratis

E tu conosci altri siti dove trovare foto gratis ?

Per completezza delle informazioni includo qui sotto alcune delle più comuni definizioni di licenze in cui potremmo imbatterci con l’utilizzo di foto prese dal web. Potete trovare informazioni dettagliate direttamente sulla pagina di Wikipedia dedicata alle licenze Creative Commons. Verificate sempre di che tipo di licenza dispone la foto che state per scaricare.

CC O anche detto CC Zero, è uno strumento dotato di valore legale, per rinunciare al copyright sull’opera in tutto il mondo. Le fotografie con questa licenza possono anche essere modificate liberamente. 
CC-NC Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell’opera e lavori derivati da essa o sue rielaborazioni, solo per scopi non commerciali..
CC-BY Consente di utilizzare liberamente il contenuto condiviso, a patto che venga indicato l’autore dell’opera.
CC-ND Permette che altri copino e distribuiscano ma non sono ammesse opere derivate o sue rielaborazioni.

Ricordati di lasciare un feedback nei commenti, mi sarà molto utile!!

Un abbraccio,

2 Comments

  • Lorenza Basile
    12 Maggio 2020 at 10:08 am

    Grazie, molto utile!

    Reply

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: