Come creare un Content Calendar per instagram

come creare il mio Content Calendar per Instagram

Quando si parla dei nostri social media, spesso ci si chiede “cosa dovrei pubblicare?!” È difficile pensare di avere abbastanza contenuti ma questo metodo potrebbe cambiare la tua prospettiva! Di recente ho iniziato a creare il mio Content Calendar per Instagram (un calendario di contenuti) e il mio feed e il flusso di lavoro ne hanno subito avuto un netto miglioramento! 

Prendi spunto da questi suggerimenti sul come creare un calendario di contenuti Instagram.

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1.Crea un elenco. Su un foglio di carta bianco annota tutti gli argomenti che dovresti o potresti trattare. Ecco alcuni esempi:

  • I dietro le quinte
  • Suggerimenti o tutorial
  • Before / Afters (B&A)
  • Informazioni sui tuoi prodotti o servizi
  • I tuoi prodotti o lavori
  • Citazioni / Frasi motivazionali / Inspiration
  • Post del blog
  • Freebie
  • Tour dello studio o Workspace
  • Work in progress (WIP)

2. Riduci le idee. Pensa a quante volte vuoi postare realisticamente ogni settimana. Se riuscirai a svolgere questa attività giornalmente, riduci l’elenco a sette argomenti, se pubblichi solo due volte alla settimana, scegline due. Se decidi di pubblicare più volte al giorno puoi anche ripetere qualcosa. 

3. Fai attenzione alle necessità del tuo pubblico. Prova a metterti nei panni di chi ti legge, il lunedì mattina è solitamente frenetico per tutti, potresti creare una citazione veloce, mentre a il giovedì sera le persone potrebbero avere il tempo di sedersi e leggere un post sul blog.

4. Crea il tuo calendario. L’organizzazione ti aiuterà a conoscere l’argomento per un dato giorno e trovare o creare un immagine adatta non sarà più così difficile. Ad esempio:

  1. Domenica I dietro le quinte
  2. Quote il lunedì
  3. Suggerimenti o tutorial di martedì
  4. Mercoledì Condivisione di un articolo dal Blog
  5. WIP di giovedì
  6. Venerdì Freebie
  7. B&A Sabato

5. Osserva i tuoi dati statistici. Se disponi di un account Instagram professionale, puoi monitorare le tue attività e vedere quali sono i post che ottengono il maggior coinvolgimento (mi piace e commenti). A che tipo di contenuti risponde il tuo pubblico? Assicurati di prestare attenzione e cerca d’implementare i temi popolari.

Spero che questo contenuto su come creare un Content Calendar per Instagram possa essere utile! Ricordatevi di lasciare un feedback nei commenti e se ti va seguimi anche su Ig. 😉

Un abbraccio

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