Come creare un blog: guida per principianti

come creare un blog, wordpress, breaklab

Eccoti, sei davanti al tuo monitor e stai pensando di creare un blog per poter dare il tuo contributo in questo mare d’informazioni che è il web, ma non sai da dove partire. Se si tratta proprio del tuo caso, questo breve articolo può sicuramente aiutarti. Non mi sento una guru, ma dopo tanti anni di esperienza con i miei blog, mi trovo spesso a rispondere tramite mail o commenti a delle domande sull’argomento. Ho pensato quindi di creare una guida disponibile per tutti.

Come creare un blog?

Ovviamente quello che rientra nei miei canoni di bellezza può non essere lo stesso per te, sappi che quel che leggerai qui di seguito, sopratutto per quanto riguarda l’aspetto estetico segue i  miei personalissimi gusti. Questi vogliono essere i semplici consigli di un’amica, buona lettura.

Partiamo dalle basi, tieni bene a mente che un blog deve sempre essere chiaro, leggibile e sopratutto coerente. Analizziamo questi aspetti nel dettaglio:

CHIARO E LEGGIBILE

Devi sempre puntare alla leggibilità e di conseguenza a un layout semplice e chiaro. Conteranno le proporzioni, la dimensione delle singole sezioni o colonne, la quantità di elementi aggiunti e il posizionamento dei gadget. Disloca le informazioni in diverse pagine piuttosto che ammassare tutto in una e fai in modo che i menu e le cose che ritieni più importanti siano ben visibili.

COERENTE

Che siano i colori, i caratteri, le foto o la grafica assicurati di mantenere uno stile coerente.

COLORI – In un  blog un po’ come con gli abiti, puoi tranquillamente limitarti a tre colori. Il testo dovrebbe distinguersi dallo sfondo, l’occhio umano predilige lettere scure su base chiara, deve essere un complemento e non distrarre dal contenuto (eviterei quindi oggetti lampeggianti, stelle o arcobaleni). 😉

FONT  – Ricorda che caratteri troppo elaborati scoraggiano la lettura anche per testi brevi e che i font pesanti prolungano il tempo di caricamento della pagina
Fai inoltre attenzione alle proporzioni, imita gli articoli di giornale con un grande titolo, un corpo di testo corretto, formattato e ben suddiviso in sottotitoli e paragrafi!

GRAFICA – Tutti gli elementi grafici devono essere coerenti e dare l’idea di seguire insieme alle immagini lo stesso stile, evita esagerati mix.

LOGO – È il biglietto da visita del tuo blog, deve rappresentarlo. Posizionalo sulla parte alta della home page, non è necessario che occupi tutto lo spazio visibile. Se non sai farlo, ti consiglio di leggere: come creare un buon logo“.

LAYOUT E PROPORZIONI – Ogni blog è diverso, non c’è un layout perfetto.  Ho scritto recentemente un articolo in cui consiglio 10 temi gratuiti per WordPress, potresti prendere spunto da li per iniziare.

Aggiungi anche una foto e una breve presentazione di te in alto o a lato, per far conoscere ai lettori “chi è che scrive”.

Mi auguro che questi consigli vi saranno utili. Mi farebbe molto piacere visitare i vostri blog quindi lasciatemi il link nei commenti! 😀

Un abbraccio,

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: