Ho appena trovato la soluzione al mio ultimo esaurimento da blogging, che condivido volentieri! Fino a qualche giorno fa, ogni volta che accedevo al mio sito (creato con WordPress su hosting Aruba) e nella mia bacheca troneggiava un enorme avviso che mi informava di dover aggiornare la versione php. La prima cosa che ho pensato è stata:
Cosa diamine è il PHP è perché si aspetta che sia io ad aggiornarlo?
PHP (acronimo di “Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. (Fonte Wikipedia)
Perché dobbiamo aggiornare la nostra versione PHP?
WordPress è basato su script open source. Tutti possono studiarli a fondo per trovare i punti deboli e attaccare un sito. Da un lato potrebbe essere un difetto, ma d’altra parte WordPress aggiorna regolarmente i propri script per renderli il più sicuri possibile. Per questo motivo dobbiamo assicurarci che il nostro hosting supporti l’ultima versione di PHP e aggiornarla quando richiesto.
No, non si aggiorna automaticamente, ma perlomeno è un procedimento decisamente facile!
Prima di effettuare questo aggiornamento, ti consiglio d’istallare il plugin “PHP Compatibility Checker” per verificare che il tuo sito (e i plugin che hai già istallato) sia compatibile con l’ultima versione PHP.
Come aggiornare la versione PHP del nostro sito WordPress su Aruba
- Vai al Pannello di Controllo Aruba ed accedi;
- Dal menù di sinistra “Hosting WordPress” seleziona gestisci da “Strumenti e Impostazioni“:
- Dalla schermata che vedete sotto ↓ selezionare il Tool che ti permette di scegliere la versione di PHP, spuntando quella che desideri utilizzare tra le voci disponibili:
- Fine. 🙂
Quando ritornerete sulla bacheca WordPress l’avviso sarà sparito e la quiete tornata! Mi auguro questa piccola guida, per aggiornare la versione PHP possa essere utile, lasciate un feedback nei commenti.
Un abbraccio.

No Comments
Devi accedere per postare un commento.