Campagne pubblicitarie che ispirano, “This Is an Ad for Men”

Le campagne pubblicitarie sono un elemento significativo per il marketing delle aziende e nell’ultimo periodo hanno avuto un’importanza non indifferente. Chi non era online si è adattato creando la sua presenza nel web, chi c’era già ha dovuto lavorare ancora di più.

Come afferma anche l’agenzia pubblicitaria McCann Germany sul loro sito:

It all starts with a truth. An inspirational. Provocative. Powder keg of a truth.

“Tutto inizia con un fatto. Un ispirazione. Provocatoria. Polveriera di verità.”

Periodicamente il team di esperti di trend e insight del McCann Worldgroup crea studi globali tanto creativi quanto analiticamente precisi. Sono una vera fonte d’ispirazione. Infatti è stato proprio un loro cartellone pubblicitario, risalente a uno studio di marzo 2019, trovato su un social che mi ha colpita tanto da condividerlo qui sul blog, e creare un articolo.

Campagne pubblicitarie che ispirano: L’Oreal – This Is An Ad For Men

Sottotitolo  “Hire more women in leadership roles. We’re all worth it”.

Una campagna pubblicitaria di un brand cosmetico rivolta agli uomini, basata su sondaggi globali che collegano il gender gap sul posto di lavoro con i dati sulla redditività e innovazione, scoprendo che maggiore è la diversità di genere all’interno di un’azienda e migliori sono i risultati

Questi tre annunci a mezzo stampa ideati dagli uffici di Düsseldorf di McCann Worldgroup Deutschland per L’Oréal Paris stanno avendo un grande successo sui social media, quindi ecco da dover arrivano. Abbiamo condotto una ricerca che mostra che il 91.4% dei membri di consigli di amministrazione ed esecutivi delle aziende in Germania è composto da uomini. […] Ciò che hanno scoperto è stato illuminante: le leader femmine non sono uguali ai maschi; sono meglio. […] Le aziende con una percentuale superiore di leader donne sviluppano maggiore innovazione – ad esempio, circa il 20% di brevetti in più ogni anno. Per concretizzare questi fatti, McCann ha creato delle pubblicità a mezzo stampa[…]. Aggiungendo un po’ di umorismo, destinando la campagna agli uomini ed ha usato i veri prodotti L’Oréal per renderla d’immediato impatto visivo e costruire le infografiche. L’azienda cosmetica ha supportato l’idea sin dall’inizio […] aggiungendo donne in ruoli di gestione e coordinamento e continuando questa campagna a sostegno dell’empowerement femminile […].

Traduzione della Dichiarazione diffusa tramite il profilo Facebook di McCann riguardo questa campagna, leggi il post originale qui.

Tra le tante campagne pubblicitarie questa è non solo di grande ispirazione ma racchiude un messaggio positivo d’inclusione. Spero che vi ispiri in maniera positiva, o quantomeno spinga a ricercare nuove idee.

Lasciatemi il vostro feedback nei commenti.

Un abbraccio,

breaklab blog, blog creativo, graphic design

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