Blog

Campagne pubblicitarie che ispirano, “This Is an Ad for Men”

Le campagne pubblicitarie sono un elemento significativo per il marketing delle aziende e nell’ultimo periodo hanno avuto un’importanza non indifferente.
Come afferma anche l’agenzia pubblicitaria McCann Germany sul loro sito: “TUTTO INIZIA CON UN FATTO. UN ISPIRAZIONE. PROVOCATORIA. POLVERIERA DI VERITÀ.” E sono di grande ispirazione molte delle loro campagne pubblicitarie, come quella del marzo 2019 per L’Oreal.

Read More

Serie TV per procrastinare – Parte prima

Tutti abbiamo bisogno di una valvola di sfogo dallo stress quotidiano. Motivo per cui, quando l’ora si fa tarda e l’attenzione cala, rimandare le cose da fare per sedersi sul divano a guardare la televisione, diventa anche qualcosa di positivo. Nei periodi più “pesanti”, sopratutto da un punto di vista lavorativo, prediligo le serie TV per procrastinare, rispetto magari a un film o un libro. Una storia che si dilata in più episodi richiede sicuramente un impegno immediato minore da parte dello spettatore nel seguire le vicende. In alcuni casi possono anche diventare motivo di aggregazione, ne sono un tangibile esempio i gruppi dedicati che nascono Facebook.

Read More

GDPR, significato e risposte semplici ai più comuni quesiti.

La sigla GDPR sta per “General Data Protection Regulation” (in italiano Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), ma è ufficialmente chiamato regolamento (UE) n. 2016/679, un regolamento dell’Unione europea entrato in vigore dal 24 maggio 2016, il cui obiettivo principale è la tutela delle persone, dei dati sensibili e di tutti i trattamenti che le aziende operano su questi.

Sono state introdotte dal 2018 una serie di misure da adottare per essere conformi al regolamento del GDPR, oltre a nuovi principi tra i quali troviamo quello della responsabilizzazione o accountability.

Come sapete breaklab era rimasto off line per diversi mesi e ritornando sul web ho dovuto “responsabilizzarmi” adeguando il sito alle disposizioni dei nuovi protocolli, tra cui:

  • redigere una chiara normativa sulla privacy (o richiederla un professionista)
  • rendere sempre disponibile all’utente un’informativa privacy chiara, trasparente e comprensibile
  • rendere disponibile la revoca del proprio consenso in modo facile e in qualunque momento
  • consentire agli utenti l’accesso ai propri dati personali e ad altre informazioni, come ad esempio finalità del trattamento, tempo di conservazione e soggetti a cui i dati saranno comunicati di revisionare o cancellare i loro dati personali
  • conservare le informazioni in modo sicuro e adeguato
  • nel caso in cui si trasferiscano informazioni al di fuori dell’UE accertarsi di seguire i rigorosi standard previsti

Il consiglio dell’esperta sulla GDPR

Il mio blog è piccolo e non raccoglie molti dati ma avevo ancora alcuni dubbi, in particolar modo sul consenso esplicito, ho chiesto alcuni consigli a un esperta del settore, l’avvocato Maria Elena Iafolla.

Le mie domande erano basate sul confronto con altri blog, come: “scrolla per il tuo consenso”; “cliccando in qualsiasi pagina dai il tuo consenso”; impossibilità di selezionare ogni singola voce a cui voler dare il consenso e così via.

Il responso è stato molto chiaro, anzi direi quasi categorico, ho deciso di condividere queste informazioni con tutti voi, così da poter sfatare alcuni falsi miti.

Serve un consenso specifico per ognuna di queste voci:

  • Invio di newsletter
  • Trattamento per finalità di marketing
  • Invio materiale pubblicitario
  • Profilazione

Come deve essere presentato il consenso a queste voci?

IN MODO:

  • Inequivocabile
  • libero
  • specifico
  • informato

ASSOLUTAMENTE NO A:

  • Caselle già spuntate
  • “Scroll” o simili per accettare 
  • Singole caselle per più voci

Mi auguro che questo contenuto sulla GDPR possa essere utile, se avete domande non esitate a commentare, potrebbero essere di spunto per i prossimi articoli. 😀

Un abbraccio,

breaklab blog, blog creativo, graphic design

10 temi gratuiti WordPress per il tuo blog #02

Blogger esordienti o in cerca di idee e temi per aggiornare i blog siete nel posto giusto!
Eccoci per la seconda volta qui su BreakLab a parlare di temi gratuiti per wordpress, aggiungendo altri 10 modelli a quelli che avevo suggerito in precedenza.

Read More

Conferenza Adobe 99U, coltiviamo l’io creativo!

A breve si terrà sulla piattaforma Behance la 12ma conferenza Adobe 99U, un invito a coltivare il proprio talento.Il tema principale sarà: Cosa significa essere creativi? Un evento, in cui un gruppo eterogeneo di professionisti ed esperti di caratura internazionale, si riuniscono per condividere approfondimenti attuabili per i diversi settori professionali e discipline creative. Leggi l’articolo su breaklab.it per maggiori informazioni.

Read More

Minimalismo: concentrarsi su ciò che conta davvero.

Ci sono giorni in cui sento che la mia testa sta per esplodere dall’attimo in cui scendo dal letto, immagino di non esser la sola a provare talvolta questa sensazione, viviamo in un’epoca in cui siamo costantemente “connessi”, circondati da miliardi d’informazioni che diventano solo rumore nella nostra mente. In questi casi, il minimalismo (l’atto di rimuovere il disordine fisico) può diventare incredibilmente liberatorio per creare più spazio nella nostra vita.

Read More