Applicazioni per rilassarsi – Un elenco delle migliori

Applicazioni per rilassarsi

Ci sentiamo spesso dire che siamo fortunati (e lo sostengo anche io), viviamo in un mondo in cui la tecnologia ha reso ogni informazione e interazione disponibile per tutti e alla portata di mano. Applicazioni per rilassarsi.

 In effetti, è impossibile non apprezzarlo, ma esiste anche un’altra faccia della medaglia meno positiva e difficilmente trascurabile: non spegniamo mai i nostri telefoni per un momento.

Rilassarsi è diventato estremamente difficile, siamo online per gran parte della giornata, la nostra attenzione è contesa tra innumerevoli informazioni, notifiche e responsabilità. Raramente ci separiamo dalla tecnologia che ci circonda e quando finalmente ci proviamo, scopriamo che è diventato molto più difficile di quanto pensassimo.

Ma se staccare la spina da soli è tanto difficile, perché non aiutarci con essa?

Il lavoro ci costringe a essere spesso reperibili anche sui social? Limitiamo le notifiche e filtriamo le chiamate e i messaggi. Le pause durante il lavoro possono essere eccessivamente brevi? Esistono applicazioni per rilassarsi in due minuti e per altrettanto brevi meditazioni.

Faccio presente che per me il miglior modo di staccare la spina è, senza ombra di dubbio scappare anche solo per qualche ora in montagna. Lì il telefono non ha linea e la natura è la miglior insegnante di meditazione. Ho la fortuna di abitare in un posto in cui si può raggiungere lo splendido Parco nazionale dell’Aspromonte in meno di un ora. Ma quando non mi è possibile (quindi durante tutta la settimana lavorativa), utilizzo applicazioni che limitano le distrazioni di notifiche e mi aiutano a rilassarmi.

Oggi le condividerò con voi!
La maggior parte di queste può essere utilizzata da browser, senza scaricare nulla.

Le migliori applicazioni per rilassarsi:

1. Do nothing for 2 minutes

Hai presente quando fissi lo schermo senza essere in grado di prendere una decisione specifica o senza sapere cosa fare? Questa pagina è la cura per questo “sovraccarico di pensieri” temporaneo quando non hai un bel panorama a portata di finestra. L’immagine del sole al tramonto sul mare, il rumore delle onde e dei gabbiani …e il divieto di toccare mouse e tastiera per due minuti (pena il countdown che ricomincia). Disponibile per tutti i browser.

2. Offtime

Chiamate, messaggi, email e altre notifiche continuano a distrarti? Offtime è un ottimo supporto che aiuta a concentrarti e a scollegarti per essere creativo, grazie al blocco intelligente delle applicazioni, al filtro delle comunicazioni, alle risposte automatiche e alle informazioni sull’utilizzo dello smartphone. Disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android

 3. Calm

Calm è un applicazione per l’apprendimento della meditazione. Non scoraggiarti solo perché la parola “meditazione” ti fa pensare a una lunga seduta, queste sessioni durano solo 10 minuti. Il grande vantaggio di questa applicazione sta nel poterla utilizzare sia dal browser che scaricandola sul telefono (iOS e Android). I corsi base sono sempre gratuiti, mentre quelli più complessi sono a pagamento.

4. My Life

Questa applicazione offre il massimo già nella versione gratuita, oltre ad avere davvero una bella grafica. Dispone di una “guida meditativa”, in cui segniamo il nostro stato d’animo e le emozioni che sentiamo quotidianamente. In risposta, riceviamo programmi di meditazione su misura per le nostre esigenze. Possiamo anche scegliere programmi tra gratuiti e a pagamento come: gratitudine, cambiamento, causa ed effetto, relax. Anche questa è disponibile su browser e per telefoni e tablet con iOS e Android.

 6. Sanvello

Sanvello è la mia ultima scoperta tra le mie applicazioni per rilassarsi. Funziona come un diario che ti spinge a registrare le attività quotidiane e quindi ti permette di mettere a fuoco cosa ti fa star male. C’è la possibilità d’indicare l’umore quotidiano, inserire i pensieri giorno per giorno, il numero di ore di sonno, obiettivi, esercizi, i pasti e la quantità di acqua consumata.

Dipende da noi cosa annotare regolarmente. Inoltre, ci sono anche delle audio guide rilassanti (in parte gratuite e in parte a pagamento). 

Perché tutto questo? 

Gli sviluppatori di quest’applicazione sostengono che la nostra vita quotidiana è un ciclo costante di pensieri, emozioni, comportamenti e che non siamo sempre in grado di vedere quanta ansia, stress e cattivo umore causano. Salvando tutte queste informazioni, abbiamo l’opportunità di riconoscere da cosa dipende. È anche un ottimo modo per organizzare i tuoi pensieri. Per iOS e Android e browser.

 7. Suoni rilassanti

Ho dedicato un intero post a quest’argomento, motivo per cui ti rimando a leggerlo. Ho raccolto un elenco siti web che offrono suoni per lavoro e relax. Può non essere una soluzione adatta a tutti, ma vale la pena provare. Leggi Musica e suoni per rilassarsi – Il migliori siti o applicazioni.

Musica e suoni per lavorare e rilassarsi

Cosa ne pensi in generale delle applicazioni per rilassarsi? Le hai mai usate?
Ne conosci altre, o anche tu hai già provato una di quelle che ho elencato?

Lascia un commento. 🙂

Un abbraccio


No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: