Dove trovare vettoriali gratuiti per blog e siti web

Dove trovare vettoriali gratuiti per un blog, un sito o una pagina Facebook? Lo scoprirete continuando a leggere, esattamente come negli articoli precedenti in cui ho condiviso con voi le mie risorse web riguardo “dove trovare foto gratis” e “dove trovare font gratuiti”

Come grafico e blogger attingo spesso a fonti gratuite di grafica vettoriale. Creare della grafica di qualità costa molta fatica, tempo e lavoro, trovarne on-line è un grande aiuto, ma esattamente come per le fotografie o i font, dietro ogni elemento che scaricate ricordate che c’è il lavoro di una persona. Per questo motivo, anche in questo caso prestate attenzione alle licenze e seguite le linee guida dell’autore.

L’elenco che ho raccolto contiene siti dove trovare vettoriali gratuiti con diverse estensioni. Non tutti i programmi saranno in grado di aprire tutti i tipi di file grafici, per questo motivo ho creato questa piccola leggenda:

File PNG

L’estensione .png è per tutte quelle persone che non hanno esperienza con la grafica. Sono immagini che puoi aprire con i programmi gratuiti come Photoscape o Gimp o caricarli direttamente sul sito Web o blog.

File PSD 

I file con estensione .psd si possono aprire solo con Photoshop o GIMP.

File EPS e SVG

Tutti i file .esp e .svg sono formati di grafica vettoriale, che hanno bisogno di un programma per gestirli (che potrà essere Adobe Illustrator).

File AI

È un formato di grafica vettoriale apribile in Adobe Illustrator.

 

Dove trovare vettoriali gratuiti

Trovate i link cliccando sul nome del sito!

Freepik

Sicuramente una delle mie fonti preferite per trovare immagini vettoriali e loghi. È anche possibile scegliere dal menù il tipo di file da scaricare (vettori, foto, psd o icone). Si possono scaricare un numero limitato di file al giorno senza registrazione, mentre iscrivendosi con l’email il download è illimitato per i prodotti con licenza gratuita.

 

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

Flaticon

Questa è sicuramente la mia fonte preferita di grafica gratuita. Otterrete immagini in diversi formati: PNG, SVG, PSD ed EPS. Dopo aver cliccato sull’icona appare una nuova finestra, in basso troverai le informazioni sulla licenza. La maggior parte delle icone richiede il riconoscimento della paternità.

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

 

FreeGoodiesForDesigners

Un sito carinissimo e semplicissimo da usare, basta l’email e selezionando la grafica o l’immagine desiderata si riceve via mail il link per scaricarla.

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

 

IconFinder

Semplice ed intuitivo, per scaricare tutte le icone che possono esserci utili!

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

 

NastyIcons

Questo è un sito assolutamente adorabile, di icone gratuite e simpatiche.

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

 

Webalys

1275 icone in un unico sito!

dove trovare vettoriali gratuiti, vettori, gratis,vettoriali gratuiti,

 

Adesso che sapete dove trovare grafiche vettoriali gratuite, potrete prendervi cura del vostro blog o sito web autonomamente!
Ho ancora tante idee per i prossimi articoli, quindi restate sintonizzati. 😉

Se ti fa piacere iscriviti al blog/sito, lascia la tua mail per ricevere le newsletter e seguire i cambiamenti e la crescita di Break Lab.

Un abbraccio,

Credit featured photo: kaboompics
 

One Comment

  1. Mi serviva giusto un’icona

     

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*